A Castiglioncello durante l’estate spesso si ripropone il problema della siccità e dei consumi importanti di acqua, visto l’afflusso turistico massiccio e l’utilizzo della casa al mare da parte di tutti i villeggianti della costa. Anche se ci avviciniamo all’inverno, buona pratica è ricordarsi una serie di piccole regole per ottimizzare i consumi di acqua, risparmiando e volendo bene al nostro pianeta!
Ecco alcuni consigli:
- fare una revisione periodica delle tubature, soprattutto ai cambi di stagione per eliminare la possibilità di perdite e rotture dovute al troppo freddo o al troppo caldo
- per un risparmio idrico dell’acqua sotto la doccia si consiglia docce veloci evitando temperature alte senza lasciare il rubinetto aperto mentre ci si insapona. Infatti in media si consumano dai 5 ai 10 litri di acqua al minuto!
- Installare rubinetti areati, ovvero con un sistema che mescoli aria con acqua, aumentando la pressione del getto e diminuendo così il consumo.
- usate sempre lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico, durante le ore serali, nei giorni festivi, a basse temperature e optate per il lavaggio “eco” o rapido.
- quando lavate le verdure, chiudete il rubinetto! Meglio riempire una ciotola o il lavabo con dell’acqua e con un po’ di bicarbonato, ottimo rimedio per disinfettare la frutta e la verdura.
Questi piccoli spunti spesso sono dati per scontato, ma invece ricordarli ogni tanto fa sempre bene al portafoglio!
Per altri consigli e per un caffè in compagnia, magari parlando della vostra futura casa al mare a Castiglioncello, vi aspettiamo da Intermedia!
Commenti recenti