La situazione immobiliare e bancaria attuale ci porta a fare diverse considerazioni su come investire i nostri soldi o su come spenderli. Il settore dove io opero è molto ampio e in questo momento offre diverse opportunità sull’acquisto di un immobile. I motivi per i quali gli Italiani si re-indirizzeranno sul mattone, sempre con la giusta cautela e le attenzioni del caso, sono molteplici:

A) La casa al mare (nel mio caso specifico a Castiglioncello e Rosignano) ha sempre rappresentato un punto di riferimento e di incontro dove anche famiglie che non abitano più molto vicine tra loro per motivi di lavoro, si ritrovano a passare alcuni giorni di vacanza insieme.
B) Il costo delle abitazioni adesso si sta stabilizzando e quindi la mareggiata al ribasso si va lentamente esaurendo e consente al cliente di valutare bene, senza ritrovarsi l’immobile già svalutato nello spazio che intercorre dalla trattativa al rogito.
C) L’accesso al credito, per famiglie solide, è facilitato e a tassi veramente interessanti, rendendo vantaggioso comprare denaro invece che spenderlo.
D) Il mercato degli affitti in Italia è via via in aumento, anche alla luce dei recenti attentati, alcune mete oramai classiche come l’Egitto e il nord Africa in genere stanno perdendo di interesse.
E) Le banche non hanno certo consigliato al meglio i centinaia di risparmiatori che hanno comprato azioni per veder poi finire in fumo i propri risparmi.

case-vendita-cecina-castiglioncello-mare

Alla luce di tutte queste considerazioni, il mattone rimane sempre un investimento sicuro, toccabile con mano e, anche se tassato in maniera sconsiderata, una piccola fonte di reddito.

Vi consiglio in ogni caso di valutare bene il territorio e la “location” dove andrete ad acquistare; elementi fondamentali per poter poi monetizzare di nuovo il vostro investimento.

Non pensate però di risparmiare se acquistate o vendete da soli un immobile: un professionista del settore e un’agenzia immobiliare che conosce a fondo la zona in cui opera avrà sempre una consulenza qualificata da darvi affinché i vostri risparmi siano ben impiegati.

Tutti conoscono il mercato ma ricordatevi che le vendite e gli acquisti non nascono “PER SENTITO DIRE”.

Simone Nardini