Nell’attuale stagnazione del mercato immobiliare molti strumenti sono stati adottati dal Governo per cercare di smuovere l’attuale situazione, in un susseguirsi di norme e decreti vediamo di riassumere brevemente quali siano le detrazioni più importanti sulle quali porre un’attenzione particolare in caso di acquisto di casa.
- Bonus ristrutturazioni che è già attivo da qualche anno ed è stato prorogato. Stabilisce una detrazione del 50% nei dieci anni successivi fino ad un massimo di 96.000,00 euro di lavori effettuati nella casa prima o seconda indifferentemente. Attenzione però la detrazione è valida solo sulla fattura dell’artigiano che lavora o che fornisce i materiali. Qualora i materiali (piastrelle, sanitari ecc.) siano acquistati direttamente dal committente senza essere forniti dall’artigiano non potranno essere portati in detrazione.
- Bonus IVA. Dal 1 Gennaio 2016 questa importante detrazione è stata introdotta per cercare di rilanciare il mercato delle nuove costruzioni. L’acquirente potrà detrarre il 50% dell’IVA nei dieci anni successivi sia come prima che come seconda casa ma solo per gli immobili in classe energetica “A” o “B”.
- Ecobonus. Detrazione fino al 65% sempre nei dieci anni successivi per interventi di miglioramenti delle classi energetiche degli edifici. Questa detrazione purtroppo però non è cumulabile con le ristrutturazioni
- Bonus mobili ed elettrodomestici. Detrazione fino al 50% nei dieci anni successivi per un massimo di euro 10.000,00 su mobili o elettrodomestici in classe “A” o “A+”.
Non mi resta che augurarvi, buon acquisto di immobile a Castiglioncello e buona detrazione dalla nostra agenzia immobiliare Intermedia!
Simone Nardini
Commenti recenti