Per raggiungere il nostro posto del cuore spesso dobbiamo fare un vero e proprio viaggio fatto di preparazione, valigie, colazioni in autogrill, telefonate agli amici che vivono a Castiglioncello, pulizie di primavera in previsione della scesa o salita in quel della costa labronica. Da tutta Italia si arriva nel promontorio castiglioncellese per godersi le meritate ferie o i fine settimana rubati alla routine lavorativa, ma non possiamo analizzare tutte le strade che portano a Castiglioncello, faremo un check dei viaggi da Milano e Roma.

Il primo porta dal nord i nostri amici lombardi, grandi amanti della Costa degli Etruschi, fin dalla metà del Novecento molte famiglie hanno scelto come metà estiva la nostra zona, comprando una seconda casa affacciata sul mar Tirreno.

Circa 320 chilometri separano Milano da Castiglioncello, in macchina 3 ore e mezzo di viaggio, facciamo anche 4, mai dimenticarsi della famigerata sosta in autigrill, che viaggio serio sarebbe! Autostrada silenziosa, magari una partenza intelligente di sera o infrasettimanale, per “atterrare” con cuore e mente in uno dei posti più belli della nostra penisola.

Castiglioncello Caput Mundi, non vogliamo esagerare, ma anche Roma dista circa 320 km dal nostro gioiello marittimo e quindi di viaggio con la macchina circa 4 ore, ma passando per la tirrenica, la famigerata Aurelia / Variante grandi avventure posso accadere ai vacanzieri estivi o del week end. Una strada con paesaggi splendidi, ma disastrata, con continui restringimenti, lavori, rallentamenti e molto altro. L’alternativa è allungare facendo l’autostrada A1, uscendo a Firenze e prendendo la FiPiLi, ma anche lì non sappiamo mai che perle ci possa regalare il traffico.

Le alternative sono treni e pullman, ma non volendo deprimerci per la precarietà dei trasporti pubblici italiani, siamo qui che aspettiamo entusiasti l’avvento del teletrasporto!

E invece la distanza km Firenze Castiglioncello, o Rosignano Marittimo? Il percorso è circa 100 km e dura più o meno 1 ora e 30 minuti.

Alla fine raggiungere Castiglioncello è comunque facile, perché quale sia il viaggio e la strada, la voglia di arrivare alla propria casa al mare, nido e riparo contro lo stress, è sempre il miglior carburante per arrivare a destinazione, magari passando anche da Immobiliare Intermedia per un caffè!

Villa-vendita-Castiglioncello-sul mare appartamenti in vendita rosignano