Come nella vita quotidiana, a casa nostra in città, anche durante le vacanze e nei periodi in cui ci allontaniamo dal caos dobbiamo creare un ambiente sereno e di cordialità con i nostri vicini di casa.
Villa, condominio, villette a schiera, alcune regole di buon vicinato sono uguali per tutti, sopratutto durante l’estate, quando il riposo è il nostro bisogno primario e la fretta viene lasciata a casa.

Fondamentale è rispettare il silenzio durante le prime ore del pomeriggio: pisolini in terrazza o in giardino sono quotatissimi e tutti ne devono godere. Gli spazi verdi comuni vanno curati e lasciati puliti e condivisi, belle le iniziative di aperitivi e cene tutti insieme fuori al tramonto, si saldano nuove amicizie e si possono sistemare gli “acciacchi” comuni alle nostre seconde case insieme.
Cercare di tenere i toni di voce negli spazi comuni bassi, già urliamo al semaforo nelle ore di punta, peccato farlo anche quando siamo in vacanza. Non credete?

Problemi e disguidi si risolvono sempre, se ci fosse una situazione faticosa non dimenticate che spesso una terza persona che faccia da mediatore (oltre alle amministrazioni) è sempre un’idea vincente e che porta equilibrio.

Siate sempre sorridenti, il primo modo per creare un ambiente vivibile con i propri vicini è proprio la serenità che scaturisce dai primi incontri. Ripetiamo: la nostra seconda casa (meglio se a Castiglioncello), la nostra vacanza sarà certamente migliore se instaureremo un buon rapporto con chi vive accanto a noi.
E poi, se le cose fossero irrisolvibili… Ci siamo noi, ti troviamo un’alternativa!

Questi alcuni piccoli consigli, magari passando da Intermedia possiamo approfondire l’argomento e trovare una soluzione per tutti! O almeno, ci proviamo.

casa in vendita al mare castiglioncello