Abbiamo già parlato di come e quanto si stia bene a Castiglioncello e oggi, oltre a pensar sempre alla nostra casa al mare ideale – primo desiderio di chi legge – ci dilettiamo a scoprire la Costa degli Etruschi anche dal mare.

Al Porto Turistico Cala de’ Medici oppure direttamente a Castiglioncello è facile trovare un gommone a noleggio, per poter passare una giornata o un pomeriggio diverso, lontano dalle spiagge ed immersi nel silenzio e nelle acque cristalline del Mar Tirreno. Ancora meglio se abbiamo una barca a vela, la costa frastagliata ci regala paesaggi unici, scopriamone insieme alcuni!

castiglioncello comprare casa al mare agenzia intermedia immobiliare simone nardini

Partiamo dalla meravigliosa Baia del Quercetano: una sottile linea di sabbia e scogli, intervallata da stabilimenti balneari e spiaggia libera racchiusa da due promontori che la proteggono. Sul primo, partendo da sud, il leggendario albergo Godilonda, mentre, come antica vedetta, sul promontorio a nord, la splendida villa che fu di Marcello Mastroianni.

Salendo bordo costa incontriamo la Buca dei Corvi, fondale cristallino di 6/7 metri, con grotte ed anfratti sfruttati durante la Seconda Guerra Mondiale ed i caratteristici scogli neri.

Continuando verso nord poco più avanti la famosa cala di Santa Lucia, fondale anche qui sabbioso dove si trova spesso una corrente sempre più calda, perfetta per fare bagni coraggiosi anche fuori stagione!

Paesaggio unico si trova anche agli Aranci, altra piccola baia coperta dal maestrale, da dove si può ammirare un tratto di costa selvaggia e il costone meridionale di Poggio Pelato. Fondale sia sabbioso che roccioso, paradiso per chi ama fare snorkeling!

Rientrando al cala sole verso il porto di Rosignano Solvay possiamo essere sorpresi da un tramonto mozzafiato, come sfondo le isole di Gorgona, Capraia, Elba e Corsica. Se siete fortunati e  spesso capita, sarete accompagnati dai delfini che si divertono seguendo le scie delle barche!

Sicuramente la possibilità di poter scoprire una costa ancora selvaggia e piena di piccoli tesori da godersi in solitaria è un incentivo in più per pensare seriamente a comprare una casa al mare a Castiglioncello, ovviamente aiutati da Immobiliare Intermedia!