A Castiglioncello abbiamo la fortuna di avere tanta qualità e competenza nell’arte culinaria, ovviamente ispirandoci alle antiche ricette che spesso, da buoni toscani, sono tramandate di generazione in generazione.

La Toscana infatti regala sempre grandi soddisfazioni a tavola e fiore all’occhiello è la cucina labronica, che tra Livorno e Piombino si esprime ai massimi livelli sia con piatti di pesce che con la carne.

ricetta cacciucco vino bolgheri ricette cucina livornese foodies festival castiglioncello

Fondamentale è anche la possibilità di reperire sempre ottime materie prime, sia dal mare che dalla vicina campagna. Dal pesce fresco, alle carni di Montescudaio, alla verdura e frutta della Bassa Val di Cecina. Anche i prodotti naturali del bosco non mancano sulle nostre tavole: funghi, castagne e frutti vari come more, corbezzolo, mirto e aromi mediterranei.

La cucina della Costa degli Etruschi ha sapori forti che si rispecchiano nei nostri piatti più famosi: per il pesce il signor Cacciucco (mi raccomando due c!!!), alici alla povera con cipolla fresca, baccalà alla livornese, muscoli e totani ripieni, sgombri al sugo, la minestra di pesce.

Per quanto riguarda la carne fa da padrone il cinghiale: da quello in umido bianco con le olive, a quello al sugo, cotto per ore nella pignatta di coccio sul fuoco lento. L’agnello viene servito fritto o cotto alla brace, conigli e polli ripieni e nella zona di Castellina, fino a quando non ne è stata vietata la caccia, si trovava anche il sugo di istrice!

Per chi ama le verdure una menzione d’onore va alla Zuppa: una pappa di pane e verdura, da servire calda con la cipolla fresca tagliata sopra!

Una peculiarità della zona di Castiglioncello e Rosignano Marittimo è la quantità infinita di tipologia di panificazione. Possiamo trovare oltre 10 tipi di pane diversi nel giro di pochi chilometri: dal pane nero, al misto di farine integrali o grani antichi, al cotto al legna o alla pala, con semi di girasole, o anche schiacciate con ciccioli e verdura.

A fare da sfondo perfetto a tutto questo cucinare c’è l’olio della costa, tra  i migliori al mondo insieme al vino, visto la concentrazione di eccezionali cantine vinicole nella zona di Bolgheri!

Visto che siamo in tema padelle & C. vi ricordiamo che il 23-24-25 Aprile 2016 ci sarà la terza edizione di Foodies Festival a Castiglioncello, dedicata alle eccellenze del cibo del Territorio e alle contaminazioni dello Street Food da tutta Italia.

Vi aspettiamo a Castiglioncello, magari dopo aver trovato la vostra casa dei sogni con Intermedia Immobiliare, festeggerete con la magnifica cucina labronica!