Che sia d’inverno o d’estate, a Castiglioncello ci sono alcune cose che vanno assolutamente fatte. Comprare una casa al mare è una scelta importante che va supportata anche da alcuni punti fondamentali che aiutano nella scelta. Pur essendo una piccola bomboniera cresciuta tra scogli e macchia mediterranea, nasconde tesori che vanno scoperti, per capirne la storia, la pace quotidiana, i profumi che l’avvolgono.

Castello Pasquini e il suo parco
Il castello, nato alla fine dell’800, è una struttura di gusto neo romantico e di taglio medievale. Il complesso ospita un meraviglioso festival teatrale nel mese di luglio “InEquilibrio” e molte manifestazioni anche in inverno, come mostre d’arte, concerti e laboratori creativi. Il parco nasconde fontane, roseti, giochi di fiori ed ombre, profumi intensi in primavera ed autunno con la fioritura del ciclamino selvatico.

Castiglioncello, Castello Pasquini

Passeggiata Lungomare Alberto Sordi
Una meravigliosa passeggiata a ridosso degli scogli che abbracciano il promontorio di Castiglioncello, alcuni chilometri di silenzio rotto solo dal moto ondoso che si infrange direttamente nelle piccole calette dove si può fare il bagno. Gli stabilimenti balneari si alternano tra di loro fino ad arrivare a Punta Righini dove, nelle giornate di libeccio, si gode di uno spettacolo unico accompagnati dalla forza del mare.

Punta Righini Castiglioncello Immobiliare Intermedia Simone Nardini

Cena al tramonto con bagno – Baia del Quercetano
La Baia del Quercetano è uno degli scorci più belli cella Costa Degli Etruschi. I tramonti che ci regala la natura, le acque cristalline, la spiaggia insieme agli scogli creano un paesaggio che lascia senza fiato. Scendere al calare della sera, in estate, fare un bagno e poi fermarsi per un aperitivo o una cena in uno degli stabilimenti aperti fino a tardi è uno dei must have di Castiglioncello.

Baia del Quercetano Castiglioncello Immobiliare Intermedia Simone Nardini

Pineta & gelato
Sia d’estate che a primavera, ma ovviamente anche d’inverno, si può godere della bellezza della Pineta di Castiglioncello. Parchi gioco, il minigolf, il solarium del Cardellino, ti accolgono con brezze fresche ed ombra a volontà. Come non gustarsi un ottimo gelato artigianale facendo due passi?

Noleggiare un gommone
Castiglioncello è da ammirare anche dal mare. Molti stabilimenti hanno creato un servizio di noleggio gommoni per sfuggire dalla calca estiva delle spiagge e scoprire calette e scorci unici della nostra costa. Dagli scogli di Santa Lucia alla Buca dei Corvi, uscite a fare una gita in gommone per una giornata diversa e veramente rilassante, magari organizzando un pic-nic nautico!

Questi sono solo alcune delle tante cose da fare a Castiglioncello, nei prossimi giorni faremo degli approfondimenti interessanti su case&mare, cosa mangiare nei dintorni e molto altro.

Nel frattempo, cercate tra le nostre proposte la vostra seconda casa al mare a Castiglioncello.

Stay tuned!