Nell’attuale situazione di mercato immobiliare, per quello che riguarda la seconda casa al mare a Castiglioncello, possiamo trovare molteplici offerte sia per l’acquisto che per l’affitto.
Individuare la soluzione più adatta alla famiglia per oggi e per il futuro è sempre più difficile e complicato e quindi è bene affidarsi a un professionista serio che ci faccia da guida nella giungla attuale. Il dilemma più grosso è vagliare la possibilità dell’acquisto invece dell’affitto o viceversa.
La situazione attuale ci dice questo:
- Prezzi ai minimi storici.
- Mutui ai minimi storici.
- Affitti in rialzo. Purtroppo, dati gli ultimi eventi terroristici di Parigi e Bruxelles sia gli Italiani che gli stranieri in genere scelgono mete vacanziere tranquille, come può essere la nostra Castiglioncello.
Chiaramente il vantaggio dell’acquisto di una casa come investimento si pone dei limiti di prezzo perché è ovvio che oltre certe cifre la casa rappresenta senza dubbio un investimento, ma soprattutto, una scelta di vita per sé stessi e per la propria famiglia. Invece, mantenendosi su una soglia intorno ai 300.000,00 euro troviamo un giusto compromesso anche dal punto di vista del ritorno economico in caso di frequentazione nei week-end e affitto nei mesi estivi. Volendo poi rientrare dell’investimento si riesce a monetizzare in tempi relativamente brevi sempre se nel comprare non ci siamo affidati al caso.
Tutto quanto detto non si identifica naturalmente solo nel puro ragionamento matematico: nella mia ventennale esperienza mi sono trovato di fronte (anche nei tempi recenti) a trattative o acquisti che davano al Cliente solo il senso del piacere di possedere una casa al mare dove ritrovarsi con tutta la famiglia.
L’acquisto di un immobile a Castiglioncello è sempre dettato dal rapporto qualità/prezzo ma se ci troviamo di fronte ad una location suggestiva piuttosto che davanti a una finitura importante, il futuro acquirente si lascerà sicuramente andare.
Non una volta soltanto ho sentito pronunciare ai Clienti la frase:
”Non so quanto l’ho pagata, ma ero quella che volevo comprare.”
Per saperne di più, potete leggere anche il nostro articolo “Conviene comprare o affittare la casa al mare?“.
Buona scelta!
Simone Nardini
Commenti recenti